Storia profumo: l’importanza attraverso il tempo

postato in: Storia del Profumo

E’ impossibile datare con certezza la nascita del profumo ma siamo sicuri che fin da quando esiste è strumento di seduzione, dolcezza, rappresentazione dell’invisibile ed evocatore di ricordi.

Il termine “Profumo” deriva dal latino per fumun il cui significato letterale è “attraverso il fumo”. L’etimologia del nome conferma che all’inizio della sua esistenza il profumo veniva usato soprattutto come “mezzo di comunicazione” per contattare Dei e antenati bruciando oli e aromi essenziali come l’incenso.

Storia del profumo: gli Egizi furono i primi

La prima civiltà a fornire esempi concreti sull’utilizzo del profumo è l’Egitto. Gli archeologi tramite anni di studi e ricerche hanno riscontrato che gli Egizi adoperavano il profumo sia nei templi sia nei rituali religiosi con l’intento di purificare corpo e mente delle persone in vita.

Gli Egizi non si limitavano ai vivi: il profumo era un elemento fondamentale durante il sacro rito dell’imbalsamazione dei defunti. Per gli Egizi i profumi erano soprattutto l’emanazione del “sudore divino”, ciò che unisce il popolo alle divinità.

Storia Profumo: le sue funzioni 

Seduzione, sacralità, piacere: queste sono solo tre delle funzioni svolte dal profumo. Ma quali sono esattamente le funzioni per cui viene usato il profumo dall’inizio della sua storia ad oggi? Eccole di seguito!

Sacra: il profumo è usato per mettere in rapporto la persona con gli Dei attraverso gli aromi impiegati nei riti sacri, nelle imbalsamazioni o durante le offerte;

Seduzione: arma invisibile per dare e avere piacere;

Piacere: elemento capace di donare un carattere particolare a chi lo indossa;

Vitalità: nell’antica Grecia era usato per dare forza, vigore e fiducia negli atleti prima di una competizione;

Identità: l’olfatto è il senso attraverso il quale è più facile ottenere un effetto evocativo e ricordare momenti del passato;

Aristocratica: è stato per lungo tempo prerogativa di pochi;

Benessere e Medica: attraverso l’aromaterapia è possibile curare problemi a livello fisico e psicologico.