Le proprietà benefiche della Lavanda

postato in: Lo sapevi che

La lavanda è una pianta molto diffusa fin dall’antichità grazie alle sue proprietà rinfrescanti e profumanti. Lo scrittore romano Plinio il Vecchio la descrisse come una delle erbe curative più utilizzate dell’epoca. Il nome deriva dal latino Lavandula ovvero lavare (=che deve essere lavato) in riferimento al fatto che nel Medioevo la lavanda era molto usata per detergere il corpo.

La lavanda appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è caratterizzata da piccoli e profumati fiori di color violetto e da foglie lanceolate. E’ molto ricca di linalolo, una biomolecola responsabile della maggior parte delle proprietà benefiche della pianta. Grazie a tale sostanza la lavanda ha un’azione sedativa e riequilibrante del sistema nervoso centrale e vegetativo, digestiva, antisettica e antinfiammatoria. Ma non è tutto! I principi attivi presenti nella lavanda le conferiscono anche un potere per combattere ansia, agitazione, nervosismo, mal di testa e stress e insonnia.

Proprietà benefiche della lavanda nelle sua Essenza

L’essenza di lavanda riesce a calmare i dolori reumatici di origine articolare e muscolare, come i dolori artrosici di collo e schiena. Inoltre, l’essenza ha incredibili proprietà balsamiche: assunta per inalazioni o cataplasmi, accelera la cura di laringiti, tracheiti, bronchiti, catarro bronchiale e raffreddore.

Un’altra ragione per cui la lavanda è amata da millenni è il suo profumo fresco e delicato in grado di ridurre l’ansia e lo stress emotivo e attenuare il mal di testa. Attraverso l’aromaterapia, lavanda migliora la qualità del sonno. L’olio essenziale, infine, tonifica la pelle, illumina il viso e allontana le impurità, riducendo brufoli e acne.

E’ bene sottolineare che la lavanda non ha particolari controindicazioni. Come tutti gli oli essenziali può risultare tossica in caso di sovradosaggio, se assunto per via orale. Inoltre, sono noti rarissimi casi di dermatite allergica.